Différentes........ Émotions de dott.Luciano Lepri

CRITIQUES

Sonia Rosaria Mutti, milanais, particulièrement attentive à la technique dans la construction du tableau il est, depuis toujours attirée par l'élément féminin, avec qui, et à travers qui, il communique sa poétique, ses sentiments, la symbiose spéciale qu'il conçoit avec le monde floral, où rêve et réalité se confondent en satisfaites, visions incisives.

Les femmes de Sonia Mutti de dott. Agata De Laurentiis

Peindre le corps d'une femme est un parcours fascinant combien difficile. Il faut étudier l'anatomie, connaître la souplesse des tendons, la connaissance de la viande, l'intensité du regard. Mais il y a quelque chose de plus. Il faut aussi que le pinceau se quitte transporter, que tu caresses la plénitude des seins, la rotondité des hanches, la ligne douce des cheveux.
Et l'illustration se dessine peu à peu: avant les contours puis les nuances, les zones d'ombre et celles de lumière.
Mais dans les œuvres de Sonia Mutti, quelque chose différent transparaît: il y a une force qu'il contraint les illustrations à se libérer de la réalité bidimensionnelle oppressant de la toile pour devenir des femmes vraies, femmes qu'ils se racontent et qu'ils nous racontent.
Ils nous racontent d'instants volés à l'intimité, de larmes furtives qui raient le visage, de lettres que nous n'aurions jamais voulu lire de voyages rêvés et de rencontres poignantes. Le spectateur ne peut pas rester indifférent: il se quitte transporter de ces histoires, il écoute tout celui-là patiemment qui réussissent à communiquer.
Et il est vraiment l'idée de "communication" un autre je vise fondamental de l'œuvre de cet Artiste. En effet, Sonia Mutti joue avec les stéréotypes féminins savamment qui le monde de la télévision et publicitaire ils nous mettent quotidiennement et, en partant vraiment de ces icônes modernes, il donne le feu vert à un procès de destruction en offrant, par contre, une vision désenchantée et sincère de l'univers-femme, femme comme mère, comme il génère et comme amant Mais aussi proie, objet du désir ou créature fragile suspendues entre rêve et réalité. Et il devient il Suit qu'il se rebelle à la présence étouffante de mains masculines, et Muse devient parsemée de fleurs et parfums, et Sorcière devient en ensorcelant avec ses longues jambes, et il devient, encore une fois, Femme.

critique d'art du pontificat de Rome

In quale latitudine, il mistero-donna, non ha il suo canto? Il sussurro e il grido emergono, dalle profondità abissali, per rendere partecipe il cosmo, e la creatura esplode, dalle sue membra, come luce primigenia di cui si coprí la terra e si popoló nell'urgenza estrema dell'amore.
"Quello che voglio esprimere non è solo la parte estetica del soggetto, ma quanto c'è oltre la vista dell'occhio". Il contrario ci stupirebbe, ed entriamo, nelle sue orme, nella cavitá dell'anima, per conoscere i segreti e gli estremi che fecondano l'opera'la quale nasce perché ha un di dentro da cui parte la dinamica. Cosí il fascino si adorna di ulteriori armonie: la raffinatezze fisiche diventano fuoco metafisico, in uno sfondo idoneo, che pone in risalto la figura.
Alcune opere, ad effetto monumentale, costituiscono un emblema, in un periodo basato sulle formule nella cui profondità manca la certezza di osannare il classico. Cosí, in arte, le approssimazioni trionfano.
Il desiderio di libertá, trova nell'Autrice un modello essenziale; e il superamento accademico trova l'eleganza con la quale il suggestivo e il reale diventano ala primaria per effettuare il volo.
La forza che la spinge possiede l'incantevole linguaggio dell'essere che vieta l'apparire e determina il ruolo; manifestare la vita; essere testimone, immergersi, nel mistero-donna, essendo donna, con sembianze umane e linee sovrumane, da conseguire, sul modello antico e in prospettiva eterna. La figura trascende il bio-fisico e si impone per eleganza.
È l'era moderna, le barriere sono abbattute. Il nuovo giardino della terra assomiglia all'altro, prima che Eva si svegliasse e sentisse la nuditá come tremendo castigo.
La Mutti propone il pensiero attraverso il corpo, e si libra, invadendo la traiettoria, pervadendola di linfa, poiché questo è l'alveo nel quale discende il seme fecondante. Cosí, Magnolia e Ortensia percorrono le vie dell'Eden. Le sensazioni si intersecano alla linfa stessa e producono un effetto. È l'effetto dell'arte, immagine ed essenza; l'impalpabilitá e spessore tra gli equilibri linguistici del presente-divenire, ovattato e mai sommerso, perché riceva e si unisca al resto della Creazione.
Il suo ricevere è luce, modulo perenne, ansia di cantare, attesa.
Cosí, il paesaggio e i fiori possono arricchire la scena tratta dal vivo: l'olio su tela prevale sulla tecnica mista, e la neve, o la solarità del girasole, completano lo slancio stilistico e lo rendono multiplo, come la terra su cui la donna e l'habitat si fondono, in un impeto geniale, e sfociano la tenerezza, l'attesa, il poema dell'essere, il desiderio, il bacio, il castello, il parco, l'orientamento e l'ordine.
Ogni tipo d'emozione è finalitá stessa delle cose che danno significato al mistero dal quale sono tratte.
È il fenomeno d'Artista che propone se stessa, senza imporre, con la capacitá del suono che spezza le solitudini e oltrepassa i limiti per mostrare quanto c'è oltre la vista dell'occhio. Ci sembra straordinario il fatto che l'arte sia alfabeto universale e che esprima ció che passa, attraverso la memoria, per osannare la terra con le sue altitudini e le sue pianure. È un mirabile progetto, quello della Mutti: rendere palese la coscienza, attraverso il corpo senza veli, perché sia chiaro il linguaggio, e l'innesto abbia luogo, nella memoria altrui, come seme fecondante.
Ella tende all'equilibrio e riassume, in un sogno, le capacitá dell'anima. Intanto l'amore spazia, si fa largo, emerge, a sfondo nero, e propone la diagnosi: un'estrema ricerca di libertá. Il proposito di sfiorare i vertici

moi

Mes premiers souvenirs viennent de mes 6 ans. Après avoir fait mes études à l'École d'Art, j'ai commencé à réaliser une collection de peintures qui est aujourd'hui exposée dans la Galerie d'art contemporain.

moi artiste

Moi artiste particulièrement attentive à la technique dans la construction du tableau, elle est, depuis toujours attirée par l'élément féminin, avec qui, et à travers qui, elle communique sa poétique, ses sentiments, la symbiose spéciale qu'elle conçoit avec le monde floral, où rêve et réalité se confondent en satisfaites, visions incisives.